ClefAndNote.com

Gustav Mahler - Sinphony No. 7 Gustav Mahler - Sinphony No. 7

 

Orchestra: Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam
Direttore : Bernard Haitink

Registrazione: Analogica - Live 1983 Anno: 1983 Durata: 70 minuti Sorgente: Nastro:2 Track
      Richiedi Info cod: CLA-MA021

La Sinfonia no. 7 in Mi minore di Gustav Mahler è in cinque movimenti e anche per l'organinco di questa sinfonia l'autore usa strumenti inusuali,

quali la chitarra, il mandolino e il campanaccio. La prima esecuzione fu in occasione delle celebrazioni del giubileo dell'imperatore Francesco Giuseppe.

Gustav Mahler nacque a Kalist (Boemia) il 7 luglio 1860 da genitori ebrei poveri, iniziò lo studio della musica a 5 anni e crebbe a Iglau (Moravia). All’età di quindici anni entrò nel conservatorio di Vienna, dove studiò pianoforte e composizione, ottenne vari premi e finì gli studi nel 1878.Dal 1891 fu primo direttore d'orchestra ad Amburgo e nel 1897 fu chiamato all'Imperial Regio Teatro dell'Opera di Vienna diventandone presto il direttore. L' ininterrotta attività di direttore d'orchestra lasciò a Mahler pochissimo tempo da dedicare alla composizione alla quale erano dedicati i mesi di vacanza. Per questo creò le sue migliori opere in montagna sull'Attersee", sul Wörthersee" e dal 1908 a Dobbiaco.Le frequenti tournée di concerti, per dirigere le proprie opere, lo portarono in giro per l'Europa nei più famosi teatri delle capitali e fu proprio durante una di queste tournèe che si ammalò gravemente e, tornato a Vienna, vi morì il 18 maggio 1911.Molte opere di Gustav Mahler sono andate distrutte o perdute.

Bernard Haitink nato a Amsterdam il 4 marzo 1929, direttore d'orchestra olandese, è stato insignito dell'Ordine dell'Impero Britannico e dell'Ordine dei Compagni d'Onore elvetico. Nel 2007 la Musical America lo ha nominato Musicista dell'anno.

Giradischi Pubblicazione Morutto Bobine Spartiti Tripoli Clarino Genis Studer1 Studer2 Studer3
Rivenditore autorizzato Clef and Note
Authorized Dealer